LA CULTURA AZIENDALE SULLA CYBER SECURITY
La cultura aziendale sulla Cyber Security è l’insieme di valori, comportamenti e abitudini che un’organizzazione deve promuovere e adottare per proteggere i propri dati e sistemi dalle minacce informatiche.
Spesso si ritiene che la semplice attivazione di alcune misure come ad esempio l’acquisto di un software anti malware o la creazione di semplici sistemi di backup siano le soluzioni migliori per mettere in sicurezza l’azienda.
Una buona cultura aziendale prevede che ci siano una serie di policy e procedure che mettano al riparo l’azienda da tutti i possibili scenari di attacco Cyber.
La Cyber Security richiede un cambiamento di prospettiva da parte del management aziendale e una forte leadership che metta in atto politiche di sicurezza informatica che dovranno essere implementate a tutti i livelli dell’organizzazione. Inoltre, è importante fornire una formazione adeguata ai dipendenti per garantire che tutti siano consapevoli delle minacce informatiche e delle buone pratiche di sicurezza da adottare sulle proprie postazioni.
Le procedure e le attività di sicurezza informatica devono essere integrate in tutti gli aspetti dell’organizzazione, incluso lo sviluppo e utilizzo del software, la progettazione della rete e la gestione dei dati. Tutti i dipendenti devono essere coinvolti nella promozione della sicurezza informatica e devono essere incentivati a segnalare eventuali vulnerabilità o minacce.
Inoltre, un’attività aziendale sulla Cyber Security efficace richiede una continua valutazione e un continuo miglioramento delle politiche e delle pratiche di sicurezza informatica. Le minacce informatiche sono in continua evoluzione e l’organizzazione deve essere in grado di adattarsi a tali cambiamenti per proteggere efficacemente i propri dati e sistemi.
Infine, una cultura aziendale sulla Cyber Security deve essere sostenuta da tecnologie di sicurezza informatica all’avanguardia, come firewall, Antivirus, crittografia e autenticazione multifattoriale. Tuttavia, queste tecnologie devono essere implementate e gestite a tutti i livelli aziendali non solo adottando queste fondamentali misure, ma con un costante controllo delle attività e una conoscenza costante da parte di tutti gli utilizzatori dei dispositivi presenti in azienda.
RICHIEDI UN SECURITY CHECK GRATUITO
Consulenza gratuita per una analisi dettagliata dei livelli di sicurezza informatica dell’azienda o dello studio professionale
Nello specifico la cultura aziendale sulla Cyber Security fonda le sue radici all’interno di tutti i meccanismi ed attività aziendali. Di seguito le attività che un’azienda dovrebbe prendere in considerazione:
- Consapevolezza della sicurezza informatica: tutti i dipendenti dell’azienda dovrebbero essere consapevoli dei rischi della sicurezza informatica e di come evitare gli attacchi informatici.
- Formazione continua: l’azienda dovrebbe offrire formazione continua sulla sicurezza informatica per tutti i dipendenti, in modo che siano sempre al corrente delle ultime minacce informatiche e delle migliori pratiche per proteggere i dati aziendali.
- Politiche di sicurezza: l’azienda dovrebbe sviluppare politiche di sicurezza informatica chiare e ben definite, che includano le password, l’accesso ai dati, il controllo degli accessi, la conservazione dei dati e la gestione delle informazioni riservate.
- Protezione dei dati: l’azienda dovrebbe utilizzare le migliori pratiche per proteggere i dati aziendali, ad esempio utilizzando la crittografia, la gestione delle password e l’autenticazione a due fattori.
- Risposta agli incidenti: l’azienda dovrebbe avere un piano di risposta agli incidenti (Disaster Recovery) per gestire i potenziali attacchi informatici in modo rapido ed efficace limitando al massimo la perdita di operatività.
- Responsabilità individuale: tutti i dipendenti dell’azienda sono responsabili della sicurezza informatica e dovrebbero essere incentivati a segnalare eventuali problemi o potenziali minacce informatiche.
- Collaborazione: l’azienda dovrebbe collaborare con esperti esterni per monitorare e proteggere i dati aziendali, ad esempio attraverso servizi di sicurezza gestita o di consulenza.
- Monitoraggio continuo: l’azienda dovrebbe monitorare continuamente le attività dei propri sistemi informatici aggiornando costantemente i propri sistemi per individuare eventuali comportamenti anomali e potenziali minacce informatiche.
Come si evince da quanto indicato, solo un ‘attenta analisi della situazione aziendale e l’attuazione di procedure rigide, possono realmente mettere a riparo l’intera organizzazione da attacchi sempre più mirati ed in grado di causare dei reali danni non solo economici ma anche reputazionali che l’azienda può subire. Creare dei sistemi “fai da te” in questo ambito hanno dei risultati non sempre in linea con le nuove e più aggressive modalità di attacco che ogni giorno i sempre più numerosi gruppi criminali mettono in atto.
RICHIEDI UN SECURITY CHECK GRATUITO
Consulenza gratuita per una analisi dettagliata dei livelli di sicurezza informatica dell’azienda o dello studio professionale