Email Marketing: quando, come e perché

email marketing

Ogni giorno riceviamo decine di email tra newsletter a cui ci siamo iscritti e che fanno parte di una strategia di email marketing.

L’Email Marketing ha molte facce e queste dipendono dalla strategia con cui è stato strutturato. Può volerti vendere qualcosa a tutti i costi, può aggiornarti su un argomento di tuo interesse, può darti dei vantaggi economici, ecc. ecc.

Ma le vere domande sono: quando, come e perché fare Email Marketing?

Quando

Nel corso della nostra esperienza abbiamo visto che sono pochissime, anzi rarissime, le attività che non hanno bisogno di una strategia di Email Marketing. Va fatta sempre quando si vuole fidelizzare i clienti, quando si vuole invogliare i nuovi ad acquistare i nostri prodotti o servizi. Anche chi ha un blog dovrebbe usare le newsletter.

La quantità dovrebbe essere poche ma buone. Non devi svenderti con migliaia di sconti e codici promozionali perché stuferai l’utente e finirai dritto in spam!

L’Email Marketing va fatto quando si ha una strategia ben definita sul lungo termine.

email marketing

Come

Sicuramente la regola d’oro è non essere assillanti. Non bisogna far capire al tuo lettore che stai cercando di vendergli qualcosa. Tutto questo si può creare strutturando nell’arco di un determinato periodo un workflow di email che faranno passare il tuo utente da freddo a caldo.

Vuol dire che l’utente inizialmente può essere disinteressato, magari si è iscritto alla tua newsletter solo per ricevere in cambio un regalo (codice sconto, pdf, ecc.). In quel caso devi scaldarlo con email interessanti che lo invoglino ad acquistare o contattarti. Chiaramente devi farlo senza stressarlo!

Mostra i punti di forza del tuo business, fai capire che hai il prodotto o servizio giusto per lui. Tutto questo, strutturato su una serie di email, farà sì che l’utente alla fine ceda e converta!

Perché

Per i motivi già detti sopra, semplice! Una volta che hai un sito web che converte, devi dare la spinta ulteriore con una strategia di marketing a 360 gradi. Non puoi pretendere che un utente si fidi di te, se 1-2 volte a settimana non ti fai sentire con lui via email.

Che ne pensi? Ti piace questa tecnica di marketing? La usi già per migliorare il tuo business?